Descrizione
Rif. INV792 - Villa d'epoca in pieno comprensorio cittadino, zona via Casa Bianca. Proponiamo in vendita quello che probabilmente è l'ultimo esempio disponibile in città di architettura settecentesca. La villa è descritta in maniera egregia dal dott. Ludovico Gambara, che ha, a pieno titolo inserito questo prestigioso immobile nella notissima opera le Ville Parmensi , pietra miliare per tutti coloro che amano rivivere attraverso l'architettura le vestigia del passato : E' costituita da un bel edificio tetragono a due piani, leggermente allargato nella facciata principale, reso più maestoso da un triplice loggiato al primo piano, con il vano centrale arcuato a tutto sesto, sostenuto da colonne abbinante, mentre i più ridotti vani laterali terminano con una trabeazione lineareâeuro¦ ecc. .
La villa si presenta oggi sapientemente conservata con particolare attenzione agli elementi ornamentali caratteristici del suo illustre passato: affreschi, camini, porte, portali, legni lavorati, ferro battuto, ecc...ecc.
La superficie catastale della villa è di mq 735, i vani catastali, distribuiti su tre livelli fuoriterra + un seminterrato, sono 20,5, a questi va aggiunto un manufatto esterno adibito ad autorimesse di circa mq 30, il tutto circondato da un parco di circa mq 3.500, con selezionate piante di alto fusto.
La villa, oggi strutturata a monofamiliare, si presta anche ad essere suddivisa in almeno due prestigiose abitazioni indipendenti, oltrechè ad essere trasformata in elegante struttura ricettiva.